Il più comune ed il più amato tra i tavoli da gioco è senza dubbio il tavolo da biliardo. Esistono diverse varianti dalle linee e dall’estetica ricercate ed accattivanti.

Tavolo da gioco

Quando all’interno di un’abitazione si parla di “stanza da gioco” normalmente si pensa ad un locale adibito ed attrezzato per lo svago e la ricreazione di bambini e ragazzi; in realtà in questo caso vogliamo affrontare un altro argomento che riguarda i giochi da adulto e più nello specifico tutti quelli che per essere praticati prevedono l’utilizzo di un tavolo particolare. Bisogna innanzitutto premettere che l’avere a disposizione un locale da Bigliardinodedicare interamente agli hobbies ed allo svago, soprattutto oggi, che le abitazioni moderne sono caratterizzate dal fatto di avere dimensioni sempre inferiori e spesso ridotte al minimo indispensabile, sicuramente si può considerare un vero e proprio lusso, appannaggio di pochissimi fortunati, che non hanno alcun problema di spazio e che dunque, a maggior ragione, non hanno alcun limite di budget. Proprio per tali ragioni, quando si pensa ad ambienti di questo tipo, solitamente ci si figura dei locali abbastanza ampi ed accoglienti, che spesso nelle abitazioni monofamiliare a più livelli vengono ricavati in sottotetto o in taverna, attrezzati con tutto quanto necessario e spesso abbinati alla presenza di una angolo relax/salotto con divani, poltrone, cuscini, un bel tappeto ed un maxischermo dove poter guardare le partite di calcio con gli amici o giocare in compagnia con le moderne consolle, come ad esempio la playstation o la nintendo wii.

Tra tutti i tavoli da gioco per adulti forse il più comune, nonché il più amato, è senza dubbio il tavolo da biliardo: si tratta di un elemento sicuramente molto affascinante, ma altrettanto ingombrante, poichè necessita non soltanto di uno spazio apposito per poter essere posizionato, ma anche di un’area libera tutt’intorno per consentire di giocare in tutta libertà, senza che nessun movimento sia in alcun modo ostacolato dalla presenza di alcunché; inoltre anche il prezzo di un oggetto del genere è sicuramente importante, anche se molto variabile in base ai modelli ed alle versioni. Lasciando un attimo perdere il classico tavolo da biliardo che si può comunemente trovare al bar, ne esistono infatti diverse varianti dalle linee e dall’estetica ricercate ed accattivanti, create appositamente per abitazioni ed ambienti privati, che diventano veri e propri oggetti di design attorno ai quali far ruotare tutto il resto dell’arredamento che si trova nella medesima stanza.

Ad esempio l’azienda italiana Cavicchi (www.biliardi-cavicchi.it), che da più di settant’anni si occupa della produzione di tavoli da biliardo professionali, propone tutta una serie di biliardi esclusivi, preziosi e dall’estetica impareggiabile, perfetti per arricchire qualunque sala e adatti ad ogni stile: vi sono infatti alcuni esemplari di puro design dalle linee moderne ed essenziali ma molto accattivanti (come ad esempio il modello Millenium realizzato in noce con rifiniture in pellami pregiati ed intarsi in madreperla) ed altri modelli più lavorati e ricercati, che rievocano forme del passato, donando agli ambienti un tocco impareggiabile di classe ed eleganza. Inoltre Cavicchi realizza anche esemplari unici ed irripetibili, dei veri e propri gioielli, per lo più destinati al mercato arabo, come ad esempio il modello Gustav Klimt, rivestito in foglia d’oro, con decorazioni in rilevo che si rifanno alla tecnica pittorica introdotta dall’artista omonimo, o il modello Nerone, dipinto dall’omonimo artista contemporaneo.

Biliardo

Anche il tavolo da ping pong è molto gettonato ed è appannaggio non soltanto dei più grandi ma anche dei più piccini; accade spesso però, trattandosi di un elemento non particolarmente pesante e facilmente riponibile (in quanto solitamente viene fabbricato in modo da poter essere piegato in due), che avendo a disposizione uno spazio aperto, preferibilmente si opti per posizionarlo lì, indifferentemente in giardino o in terrazza (ovviamente le se le dimensioni lo consentono). Per divertirsi qualche volta con gli amici, o per far svagare un po’ i bambini, però non è indispensabile acquistare un vero e proprio tavolo da ping pong, oggi infatti esistono dei kit da poter applicare a qualunque piano (dal tavolo di cucina a quello del soggiorno), certo non si parla di un gioco professionale ma basta per divertirsi un po’ e non necessita spazi particolari. Decathlon ad esempio propone ad un prezzo davvero popolare (per meno di 20 euro!) il Set Rollnet joker, composto da una valigetta, da poter portare sempre con sé, contenente due racchette, la pallina, più la rete avvolgibile completa di clip di fissaggio. 

Un altro gioco amatissimo da tutti è il cosiddetto “calcio balilla”, altrimenti detto “calcetto” o “biliardino”, caratterizzato nell’immaginario comune dai classici omini schierati sul capo verde, alcuni blu ed altri rossi; gioco che peraltro, credo, tutti almeno una volta nella vita, al bar, all’oratorio o al mare abbiano certamente sperimentato. Anche per questa tipologia di “tavolo”, così come avviene per quello da biliardo, esistono dei modelli più tradizionali e comuni, che sono tra l’altro, bene o male, alla portata di tutti ed esemplari ricercati di vero design, che si trasformano in preziosi ed inusuali elementi d’arredo. Grazie all’impiego di nuovi materiali e alla ricerca profusa da diversi design e da più case produttrici oggi è possibile trovare modelli sofisticati ed avveniristici dall’estetica impareggiabile ed irresistibile. Grazie alla collaborazione fra l’azienda B. Lab Italia ed il marchio Adriano Design è nata la Teckell Collection, formata da differenti modelli di calcetto, tutti trasparenti, moderni e di altissima qualità, ciascuno caratterizzato da un’estetica propria e dall’utilizzo di un materiale diverso (soprattutto per quanto concerne le gambe del tavolo e gli omini in capo!), in modo tale da poter scegliere tra una vasta varietà di offerte.

Ad esempio la linea Green Teckell propone un calcio balilla in versione ecocompatibile con materiali tutti assolutamente reciclati dal cristallo trasparente, all’alluminio per la struttura, sino alle gambe del tavolo, ai segnapunti, agli omini ed alle manopole realizzate in legno; esiste poi una versione Mini, di dimensioni ridotte rispetto alle altre, destinata a tutti coloro che non hanno tantissimo spazio a disposizione ma non vogliono rinunciare ad avere un oggetto di questo tipo nella propria casa! Anche in questo caso poi esistono le versioni da “sceicchi” realizzate con materiali preziosi e completamente personalizzabili in ogni dettaglio che possono arrivare a costare 50.000 euro o più, come ad esempio il modello Vip Kicker (se siete interessati o più che altro curiosi e volete rifarvi gli occhi consultate www.vip-kicker.at) realizzato con giocatori placcati in oro ed argento e cristalli Swarovsky ovunque, persino a rivestire la pallina!

Ping pong

Ovviamente sono diffusissimi anche i più semplici e tradizionali giochi da tavolo: da quelli in scatola come il Risiko, il Monopoli e lo Scarabeo, fino agli intramontabili giochi con le carte, dalla scala quaranta, alla briscola fino al poker o al bridge; per questi comunque basta avere un tavolo libero a disposizione, meglio se di forma rotonda e sul quale eventualmente stendere un apposito panno da gioco, solitamente realizzato in feltro verde. Per tutti coloro che amano le atmosfere un po’ vintage, stile anni cinquanta, alla “Happy Days”, è sempre possibile poi inserire nella stanza giochi un bel juke box, che può servire ad accompagnare i momenti di svago con della buona musica ed un flipper che, nonostante la comparsa dei videogame e delle varie consolle di ultima generazione, resiste sempre nelle preferenze di grandi e piccini e può essere considerato tranquillamente anche alla stregua di un vero e proprio elemento d’arredo.

Sara Raggi

Ti è piaciuto l'articolo o hai dei suggerimenti da fare?

comments powered by Disqus